Le Attività

Per chi lo desidera:

Corso di cucina

impariamo a fare i piatti della tradizione

Appassionati Mountain Bike

Scoprite una delle bellezze paesaggistiche che potete trovare vicino a Gubbio.

Il percorso

Percorso

Circa 52 km

Altenza min.

Circa 380 m.

Altezza max

Circa 780 m

Passeggiata Acquedotto "Gola del Bottaccione"

Il percorso, che permette di raggiungere il centro di Gubbio in circa mezz'ora, è stato realizzato sull'acquedotto medievale e da cui è possibile ammirare la gola del Bottaccione (da visitare anche dal basso per la sua fondamentale importanza ecologica) nonché il bellissimo eremo di Sant'Ambrogio situato sul lato opposto della gola. L’importante sistema idrico della città di Gubbio era alimentato da due acquedotti. Uno, appunto, dalla gola che veniva rifornito dalle vene alla base del Monte Foce, le cui acque, attraversato il muro del bottaccione, venivano convogliate nell’acquedotto voluto dal Comune nel 1327. La costruzione di questa opera, ancora oggi funzionante, permetteva di alimentare una “conserva” d’acqua sopra il Palazzo Ducale e alcuni quartieri (centro ed ovest) ed alimentava anche le cisterne del Palazzo del Popolo, la Fonte di S. Giuliano e la Fonte nei pressi dei forni dell’Abbondanza.

Giro del "Monte Ingino"

Per gli amanti del trekking, escursione ad anello con partenza e arrivo al B&B Paradiso. Partendo dal B&B si percorre l'acquedotto medievale fino dietro le alte mura medievale della città. Uscendo dall'acquedotto si prosegue salendo gli "stradoni" in terra battuta che salgono verso la Basilica di S. Ubaldo. Da qui si prosegue sul strada asfaltata andando verso l'incrocio dove a destra si prosegue per il Parco di Coppo a sinistra si inizia a scendere fino alla strada statale e al B&B Paradiso